Muds: quale serve?

Il sistema MUDS è sempre progettato e dimensionato sulle caratteristiche del sito marino e del refluo da trattare, quindi non esistono modelli standard.

Sulla base delle condizioni applicative si possono definire due tipologie di sistema:
MK1
MUDS-MK1 è un sistema di depurazione biologica completo, deve essere configurato ad integrazione di un trattamento primario dei liquami dotato di una condotta di scarico sottomarina.
In tale configurazione il MUDS è inteso quale TRATTAMENTO APPROPRIATO secondo quanto previsto dal P.T.A 2016 della Regione Liguria.
Tramite intercettazioni opportunamente posizionate sulla condotta di scarico sottomarina, vengono alimentati i moduli MUDS posati sul fondo marino.
Il diffusore originale viene mantenuto funzionante per le emergenze.
Il MUDS MK1 è dimensionato per operare su reflui con carichi organici e BOD molto elevati, provenienti da trattamenti primari (grigliatura, dissabbiatura, disoleatura).
Il refluo che attraversa il MUDS deve essere sottoposto ad una grigliatura fine per evitare l'intasamento dei moduli filtranti.
MK3
Il sistema MUDS MK3 è una integrazione per impianti più complessi esso è asservito a:

  •   un trattamento primario e secondario o più dei liquami 
  • una condotta di scarico sottomarina
Il modulo MK3 viene posto direttamente sul terminale diffusore della condotta sottomarina.
Il modulo MK3 è dimensionato per operare su reflui con carichi organici e BOD ridotti provenienti da trattamenti depurativi complessi.
In tale configurazione il MUDS è inteso quale INTEGRATORE DI SISTEMA secondo quanto previsto dal P.T.A 2016 della Regione Liguria.